Search    


Controllo degli Accessi

i sistemi di controllo degli accessi


Il controllo degli accessi è il modo migliore che un'azienda possiede per riuscire a controllare l'ora di arrivo e l'ora di fine turno di ogni dipendente con quanta più precisione possibile affinché sia possibile non solo stabilire la responsabilità in caso di errori umani ma anche molto più semplicemente in modo che sia semplice e preciso il conteggio delle ore di lavoro e delle eventuali ore di straordinario per il conteggio della busta paga.

Il controllo degli accessi è anche il modo migliore che un'azienda ha per tutelarsi dall'ingresso di intrusi o comunque di persone non autorizzate affinché niente, né materiale fisico né dati, possa essere rubato. Anche per il dipendete si tratta di una sicurezza in più perchè grazie a questo controllo è possibile ottenere un ambienti di lavoro più sicuro e protetto.

Il controllo dell'accesso biometrico si basa sul riconoscimento di alcune parti del nostro corpo che possono essere considerate uniche al cento per cento. Si basa cioè sul riconoscimento delle nostre impronte digitali, della retina o dell'iride, della geometria dalla mano oppure della geometrica del volto. Attraverso questo riconoscimento è possibile dotare un'azienda di un controllo molto più preciso rispetto ai sistemi utilizzati in passato perchè i dati che vengono utilizzati non possono ovviamente né essere rubati né essere ceduti ad altre persone.

Il controllo dell'accesso a radiofrequenza permette invece l'identificazione delle persone che possono esntrare in un determinato ambiente a distanza attraverso segnali appunto a radiofrequenza. è possibile disporre di un dispositivo di sola lettura oppure di un dispositivo che oltre a leggere i dati salva i vari movimenti su microchip perfetto quest'ultimo soprattutto per le aziende in modo da tenere sempre sotto controllo ogni movimento. I dispositivi a radiofrequenza sono perfetti per monitorare l'ingresso dei veicoli in una determinata zona.

Non soltanto però le aziende possono avere la necessità di controllare gli accessi. Un'altra tipologia di ambiente dove il controllo degli accessi è fondamentale è per esempio la palestra o il centro benessere. Si utilizzano tornelli che rimangono bloccati se non si effettua un'identificazione attraverso tessera. Il sistema utilizzato può essere di vario tipologia ma in ogni caso il riconoscimento avviene con tessere su cui vengono salvati i dati anagrafici, i certificati medici, i dati relativi all'abbonamento e alla fascia oraria e a i corsi ad esso connessi ed eventualmente ai dati biometrici specifici di quel cliente.


Risorse online: