Search    


Rilevatori di Presenza con Lettore Badge

i sistemi rilevatori di presenza con lettore badge


Negli ultimi anni i timbracartellini sono stati soppiantati dai rilevatori di presenza con lettore badge. Il cartellino è infatti un documento ufficiale che però rischia di rovinarsi molto facilmente. Il badge è invece pressoché indistruttibile. Il badge è infatti una tessera in pvc duro e robusto grande circa quanto una carta di credito. Il rilevatore di presenza con lettore di badge è inoltre più semplice da usare rispetto al timbracartellino e comporta ancora meno lavoro a fine mese. La robustezza e la funzionalità del badge ha reso il lettore per badge senza dubbio uno dei rilevatori di presenza più amati e diffusi negli ultimi anni.

La tessera badge può essere dotata di una banda magnetica o di altri dispositivi come ad esempio un microchip affinché sia possibile salvarvi sopra tutte le informazioni necessarie all'identificazione dei dipendenti. Sulla banda magnetica o sul microchip vengono infatti caricati tramite computer tutti i dati relativi ad un determinato dipendente. Proprio come avveniva per il cartellino sul badge vengono caricati i dati anagrafici del dipendente nonché il suo numero identificativo.

Passando il badge nell'apposito macchinario posizionato nella sede di lavoro il dipendente viene così riconosciuto come presente in sede e quindi l'orario di inizio turno viene registrato direttamente sulla banda magnetico o sull'eventuale microchip. Ovviamente la stessa operazione deve essere effettuata a fine turno per poter avere l'indicazione precisa dell'orario in cui quel dipendente ha finito di lavorare. In questo modo è possibile sapere con precisione quante ore il dipendente ha lavorato e eventualmente anche quante ore di straordinario ha fatto. I lettori di badge possono ovviamente essere connessi ad un computer in possesso di un software apposito che immagazzina tutte le informazioni ricevute. In questo modo a fine mese è molto più semplice calcolare l'effettivo ammontare della busta paga.

La parte esterna del badge può riportare informazioni personali come ad esempio alcuni dati anagrafici e una fototessera in modo che il badge possa anche essere utilizzato come cartellino durante il turno di lavoro. Grazie al riconoscimento tramite badge i dipendenti di un'azienda possono inoltre usufruire di sconti e convenzioni particolari direttamente legate al loro lavoro presso l'azienda stessa o presso esercizi connessi ad essa in vari modi. Gli infermieri possono ad esempio tramite badge avere sconti presso il bar situato nell'ospedale o i dipendenti di una libreria tramite badge possono avere uno sconto sui loro acquisti.


Risorse online: